CHEATER SLICKS
“I Am Low / Rock And Roll”
(Morbid Web Records, 2024)

Cheater Slicks sono degli ormai veterani noise punkers di stretta fede lo-fi, un trio originario di Boston, ma di stanza a Columbus (Ohio) dalla metà anni ’90 quando inaugurarono una singolare discografia priva di compromessi giunta fino ai giorni nostri. Dopo il pregevole full-lenght III-Fated Cusses del 2023 su In The Red Records, il trio ha pubblicato, il 26 agosto 2024, il primo 7″ in vinile in edizione limitata per la loro label Morbid Web Records: due brani, I Am Low e Rock And Roll. Il singolo è distribuito anche da In The Red Records, Goner Records e Total Punk Records, tra le etichette garage-punk americane più carismatiche e di lungo corso.

I Am Low è una grezza e chiassosa ballata punk approssimativa nel suo dipanarsi, tipica dello spleen dei fratelli Shannon, e contiene la sorpresa di un aggressivo solo di alto sax ad opera di Bobb Hatt, un azzeccatissimo bonus che alza a dismisura la già incandescente temperatura del brano. Poiché i particolari sono importanti, il testo di I Am Low è tratto da un poema di Phil Milstein, un signore che fondò la Velvet Underground Appreciation Society nei primi anni ’80.

L’altro brano, Rock And Roll, è la cover di un brano di Bo Diddley, il panciuto leggendario ideologo e inventore del “jungle rock” e contiene i contributi al basso di James Arthur (Fireworks, Necessary Evils, Manhunt) e quello significativo e caracollante al piano di Will Foster, due membri aggiunti che avevano già contribuito all’album III-Fated Cusses. I fratelli Tom Shannon (chitarra, lead vocal) e Dave Shannon (chitarra) e Dana V. Hatch (batteria), come loro abitudine, vanno all’arrembaggio disperato del canonico e innocente giro di accordi di Rock And Roll violentandolo, e lo infarciscono di ronzanti e febbricitanti fuzz guitar. Per la cronaca, il nuovo 7″ sarà presentato dalla band il 5 ottobre 2024 al Cafè Bourbon Street di Columbus con un release party in cui si esibiranno anche gli Stabbing Jabs di Peter Aaron (da Cincinnati, Ohio) e gli Heavy Mother (da Bloomington, Indiana). Dopo questo succulento assaggio sonoro di due soli brani speravamo in un nuovo disco dei Cheater Slicks ma Tom Shannon in persona ci ha anticipato che presto uscirà un nuovo 7″, non un album. Tom ci ha anche annunciato che sarà un loro progetto con Don Howland (Bassholes/Gibson Bros) e che probabilmente uscirà ad inizio 2025 sempre sulla loro label Morbid Web Records. Non vediamo l’ora.

Pasquale Boffoli

 

Link: