JOE STRUMMER & THE MESCALEROS
"Live At Acton Town Hall"
(Dark Horse Records, 2023)
Il 15 novembre del 2002 Joe Strummer & The Mescaleros suonarono uno spettacolo di beneficenza per i vigili del fuoco in sciopero nella città di Acton, ad ovest di Londra, in una delle poche date che avevano programmato verso la fine di quell’anno. La maggior parte delle persone che si erano presentate non avevano idea che Mick Jones sarebbe stato presente quella sera per unirsi al suo vecchio compagno per 3 canzoni alla fine del set (Bankrobber, White Riot, London’s Burning), segnando la prima volta che si trovavano su un palco dal lontano 1983 e l’ultima occasione che lo avrebbero condiviso. Nessuno dei presenti inoltre poteva immaginare e tanto meno sapere che sarebbe stato l’ultimo spettacolo che Strummer avrebbe suonato a Londra e uno degli ultimi della sua vita. Il concerto assunse così un significato storico maggiore sulla scia della perdita dell’artista tanto che una sua registrazione pirata circolò tra i fan per anni prima che fosse pubblicata come edizione limitata del Record Store Day nel 2012.
L’uscita ufficiale e rimasterizzata di Live At Acton Town Hall per Dark Horse Records del 18 Agosto 2023 offre finalmente, a questo spettacolo, una risonanza meritata offrendo alla sua reputazione un’eco più ampia, doverosa e adeguata. Il calore e la passione con cui Joe Strummer guida la performance sono sempre al centro dell’attenzione e il coinvolgimento con i suoi compagni di band e il pubblico è totale. Le influenze rock, folk, latine dei Mescaleros si manifestano liberamente sul palco in groove potenti e misurate jam che funzionano con energico entusiasmo.
Le riprese dal vivo di pezzi del suo repertorio solista come Tony Adams, Bhindi Bhagee, Shakhtar Donetsk e della bellissima Johnny Appleseed rendono più delle loro registrazioni in studio e si collegano perfettamente con lo storico materiale dei Clash ripescato per l’occasione. La presenza di diversi inediti, che poi arricchiranno il menù del disco postumo Streetcore non fanno altro che ribadire l’infinita bontà di quel progetto diventato una testimonianza essenziale del suo enorme talento e bagaglio culturale e artistico.
Questo live è così vivido e Strummer così preciso e in forma che è assai difficile credere che se ne sia andato solo 6 settimane dopo, tanto che molti ascoltatori di questo album si saranno chiesti perplessi cosa avrebbe combinato in futuro se avesse avuto una vita più lunga. Ma ciò che Live At Acton Town Hall fa meglio è preservare una notte nella vita del grande Joe Strummer e di farci ricordare perché è sempre stato speciale e perché nessuno ha veramente preso il suo posto nell’universo musicale dopo tutti questi anni. Un grande talento, andato via troppo presto.
Marco Galvagni