45RPM REVOLVER

 

 

 

 

 

 

 

THE LINK QUARTET
“The Saint-Tropez Heist / Nizza Connection”
7″ – Spinout Nuggets Records – 2021 (2024 Repress)
“Green Puma / Tropical Dandy”
7″ – Spinout Nuggets Records – 2024

Veterani della scena Hammond Beat con influenze Mod/Soul/Funky ed Acid Jazz, i piacentini The Link Quartet sono, da qualche tempo, una consolidata realtà in casa Spinout Nuggets, tant’è che l’eclettica label inglese, specializzata nel recupero delle sonorità garage-beat dei ’60s e groove dei ’70s, ha deciso di ristampare, a distanza di soli tre anni, il 7″ The Saint-Tropez Heist / Nizza Connection, due brani strumentali dalle tipiche atmosfere poliziesco-noir, con la costa azzurra da scenario, e dalla variegata strumentazione basso/batteria/fuzz guitar/mellotron/moog/organo/synth arricchita dai bongos del Big Boss Man, Nasser Bouzida. Altresì il fresco d’uscita Green Puma / Tropical Dandy è meno energico, il movie si sposta nella loro città e rende omaggio ad un vecchio tecnico dell’hi-fi e a un’associazione culturale.

Link: Bandcamp

 

THE MASONICS
“I Got It All”
7″EP – Spinout Nuggets Records – 2024

Attivi dal 1991, gli intramontabili Masonics, terzetto di Medwey composto dagli ex Milkshakes Mickey, Hampshire e Bruce Brand, assieme all’ex Wildebeests, John Gibbs, esaltano il loro sound, magari non nuovissimo ma sempre concreto, nel recente EP confezionato come 7″. Le 4 tracce si concretizzano nel robusto garage-rock della title-track I Got It All, nelle inflessioni psych di You’re Gonna Live Life Sad che si accostano alle produzioni ’80 della Midnight, nel surf strumentale di Operation Drumbeat e negli aromi sixties di All Alone, perché no! da includere in una futura quanto improbabile Pebbles.

Link: Bandcamp

 

STRENGSBREW
“A Little Trust / Cherry Red”
7″ – Chaputa! Records – 2024

Terza uscita, dopo un 7″ ed un LP, per gli Strengsbrew, supergruppo compost da Keith Streng (The Fleshtones), Robert Erksson (The Hellacopters), Mans Mansson (The Maggots) e Jim Heneghan (The Solution). Due le accattivanti composizioni nel nuovo singolo: A Little Trust è un brano che presenta diverse affinità con le band del decalogo Nuggets come Strangeloves o Knickerbopckers, mentre il retro, Cherry Red, riporterà alla mente gli Electric Peace e i Leaving Trains con qualche spunto freak-out.

Link: Bandcamp

 

THE JUDGES
“Guns / (The People Want A) Show”
7″ – Anti Fade Records / Drunken Sailor Records – 2024

Deflagrante quintetto proveniente da Melbourne, questi The Judges confermano con il singolo Guns quanto di buono avevano mostrato con il primo album. Il Lato A è un (lento) garage-blues à la I Wanna Be Your Dog mentre (The People Want A) Show è un brano in classico stile Aussie-Punk ispirato dai leggendari Sonic Rendezvous Band.

Link: Bandcamp

 

RWAC
“In The Name Of Good”
N.O.I.A. Records – 2024

Ultimo episodio, in ordine di tempo, per i romagnoli Rebels Without A Cause che può chiudere la serie di anticipazioni del nuovo LP previsto per il prossimo ottobre. In The Name Of Good, pur conservando i modelli di riferimento Motorhead/Stooges, è un palese tributo al punk abrasivo dei Dead Kennedys e alle band dell’Alternative Tentacles.

Link: YouTube

Luca Sponzilli