MASSIMO ZAMBONI
(Bari, Mungivacca, 8 giugno 2024)

Uno degli appuntamenti più attesi dell’anteprima barese di Experimenta è stato certamente il concerto di Massimo Zamboni in una serata dedicata ai cantautori italiani del nuovo millennio. In pieno fermento per la reunion dei CCCP – Fedeli alla Linea, quale migliore occasione per ripercorrere “in quiete” (per parafrasare i CSI) la storia di Zamboni solista o con i CCCP, CSI e Post-CSI. Il concerto si apre con Prove Tecniche Di Resurrezione, pezzo forte dall’album L’Inerme E L’Imbattibile.

Accompagnato alla chitarra elettrica da Erik Montanari e alle tastiere da Cristiano Roversi, alterna i brani dall’ultimo splendido album solista La Mia Patria Attuale con brani storici del suo repertorio: Irata (CSI), Trafitto (CCCP), In Viaggio (CSI), Del Mondo (CSI), Miccia Prende Fuoco (con Nada), And The Radio Plays (CCCP), Cupe Vampe (CSI) e in chiusura Annarella (CCCP), cantata coralmente con il pubblico.

Le versioni “spogliate” dei brani ci donano uno Zamboni in tutto il suo splendore di cantautore piuttosto che di chitarrista. Zamboni è uno di quegli autori (insieme al suo compagno di scrittura Giovanni Lindo Ferretti nei primi 16 anni di carriera) che ci ha regalato brani così iconici da riuscire a coinvolgere i presenti anche in versioni così intime e poco rock. Sprazzi di elettronica qua e là conferiscono un po’ di ritmo ad alcuni brani (soprattutto per Trafitto e per alcuni pezzi del suo ultimo album), e colorano di grigio la cover “quasi-industrial” di Vedrai Com’è Bello, pezzo del 1967 del cantautore veneziano Gualtiero Bertelli. Un solo bis, la filastrocca Tira Ovunque Un’Aria Sconsolata, chiude un’ora e mezza tra brividi e ricordi per un concerto che resterà nella memoria.

Scaletta incompleta (manca 1 brano dal nuovo album):

  1. Prove Tecniche di Resurrezione (da L’Inerme E L’Imbattibile, 2008)
  2. Irata (da Linea Gotica, 1996)
  3. Ora Ancora (da La Mia Patria Attuale, 2022)
  4. Trafitto (da Affinità-Divergenze Fra Il Compagno Togliatti E Noi Del Conseguimento Della …, 1986)
  5. Breviario Partigiano (da Breviario Partigiano dei Post-CSI, 2015)
  6. Il Nemico (da La Mia Patria Attuale, 2022)
  7. In Viaggio (da Ko De Mondo, 1994)
  8. Del Mondo (da Ko De Mondo, 1994)
  9. Miccia Prende Fuoco (da Sorella Sconfitta, 2004)
  10. And The Radio Plays (da Canzoni, Preghiere, Danze del II Millennio – Sezione Europa, 1989)
  11. Fermamente Collettivamente (da La Mia Patria Attuale, 2022)
  12. Cupe Vampe (da Linea Gotica, 1996)
  13. Vedrai Com’è Bello (Gualtiero Bertelli, da Andare Via (Riflessioni Su Un’Italia Traslocata), 2024)
  14. Annarella (da Epica Etica Etnica Pathos, 1990)

Bis

  1. Tira Ovunque Un’Aria Sconsolata (da La Mia Patria Attuale, 2022)

Diego Loporcaro

Foto di Dario Nigredo Camasta

 

Link: